
Quando l’occhio soffre di un difetto di rifrazione l’immagine che colpisce l’occhio viene proiettata in modo atipico e viene percepita dal paziente alterata. La chirurgia refrattiva agisce sulla “lente” correggendo i difetti di rifrazione provocati dalle più comuni patologie.
DIFETTI COMUNI
Le patologie della vista più comuni sono:
miopia, astigmatismo e ipermetropia. E’ una tecnica sicura ed efficace che interviene sulla cornea con un’ablazione laser che corregge i difetti di messa a fuoco.
I difetti refrattivi più comuni sono: miopia, astigmatismo e ipermetropia che possono occorrere anche insieme. Oggi, grazie alle nuove tecnologie laser, questi difetti possono essere corretti intervenendo sul cristallino e sulla cornea riducendo lo spessore in alcune zone. Nel caso della miopia si interviene nella parte centrale della cornea; mentre, nel caso dell’astigmatismo si asseconda la parte allungata della cornea e infine nel caso dell’ipermetropia si agisce sulle zone periferiche.

Vi sono diverse tecniche di chirurgia laser per ridurre e correggere i difetti rifrattivi. La chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri è sicura ed efficace. Agisce sulla cornea e consente di rimuovere parti microscopiche con estrema accuratezza permettendo di rimodellare la curvatura della cornea per una migliore messa a fuoco.
GLI INTERVENTI

PRK - i-Lasik
La PRK (acronimo inglese per Photo Refractive Keratoplasty) consiste nell’asportazione per ablazione delle cellule appena sotto l’epitelio per preparare la cornea all’intervento laser.
APPROFONDISCI →

Impianto ICL
Il termine IOL è l’acronimo anglosassone per Intra-Ocular Lens, ovvero lente intra-oculare, una lente che viene posta all’interno dell’occhio.
APPROFONDISCI →

Chirurgia faco-refrattiva
Questo intervento consiste nella rimozione dall’occhio del cristallino naturale, anche in assenza di cataratta, e nella sua sostituzione con un cristallino artificiale (IOL).
APPROFONDISCI →
Prenota un consulto
oggi stesso.
I nostri medici metteranno a tua disposizione la loro esperienza ultra ventennale e si prenderanno cura dei tuoi occhi.
