Esami strumentali oculistici per il benessere degli occhi

L’oculista si prende cura degli occhi a 360°. Per fare ciò esegue una serie di esami strumentali oculistici necessari per individuare disturbi visivi e diagnosticare rapidamente eventuali patologie oculari che, se trascurate, possono mettere a rischio la salute degli occhi.Eseguire delle visite oculistiche di controllo periodiche è molto importante per tenere sotto controllo la salute dei nostri occhi. Grazie a macchinari di ultima generazione si possono diagnosticare patologie quali cheratocono, glaucoma, cataratta, macula e malattie retiniche oltre ad individuare rapidamente disturbi visivi quali miopia, astigmatismo, presbiopia e ipermetropia.

Aggiornamento continuo e strumenti diagnostici all'avanguardia per una diagnosi sicura

Va da sé che l’aggiornamento continuo dei medici oculisti e degli strumenti diagnostici garantisce una diagnosi sempre più precisa. Grazie ai suoi progressi, la scienza ha messo a nostra disposizione processi e metodiche più innovative grazie alle quali si è in grado di diagnosticare e trattare i disturbi oculari in modo tempestivo. Tra queste, ad esempio, ricordiamo  metodiche computerizzate di alta precisione come la perimetria per l’esame del campo visivo e l’OCT per l’analisi delle fibre del nervo ottico nella diagnosi e nella stadiazione del glaucoma. Anche nel campo delle patologie retiniche la scienza ha compiuti progressi notevoli con l’OCT (Optical Coherence Tomography) che consente di esaminare sezioni frontali, sagittali e tridimensionali ad alta risoluzione della retina. Ancora, per la correzione dei difetti visivi (miopia, astigmatismo e ipermetropia) disponiamo di tecnologie diagnostiche d’avanguardia (aberrometria, pupillometria, topografia a scansione) che consentono una accurata pianificazione degli interventi da realizzare.

La prevenzione non ha età

La prevenzione non ha età, è un dovere che abbiamo verso noi stessi. E’ importante iniziare sin dai primi anni di vita e continuare in età adulta ad effettuare visite oculistiche di controllo periodiche. La salute dell’occhio è fondamentale per mantenere le abilità visive che consentono di conservare la qualità della vita e dunque la propria autonomia nella quotidianità e al lavoro.

Il consiglio dei nostri esperti è di sottoporsi a visite oculistiche periodiche che grazie ad esami strumentali di nuova generazione consentono di prevenire, diagnosticare e curare tempestivamente disturbi e difetti visivi.

Per informazioni o fissare una visita oculistica chiama il numero +39 0832159223.