Capsulotomia Yag Laser
Questo tipo di intervento viene praticato per la correzione della cataratta secondaria o fibrosi capsulare. E’ una tecnica estremamente precisa che consente al chirurgo di praticare delle piccolissime incisioni senza introdurre nell’occhio alcuno strumento chirurgico.
La cataratta secondaria
La cataratta secondaria è un evento post-operatorio abbastanza comune che può verificarsi dopo l’intervento di cataratta, ad una distanza di tempo variabile da pochi mesi ad alcuni anni. Essa consiste nell’opacizzazione della capsula posteriore del cristallino naturale che, durante l’intervento, viene lasciata in sede per fornire supporto al cristallino artificiale. Questo processo di progressiva fibrosi causa, appunto, l’opacizzazione della capsula posteriore, un impedimento visivo facilmente eliminabile attraverso l’intervento di capsulotomia Yag Laser
Capsulotomia Yag Laser per cataratta secondaria
Il trattamento è estremamente semplice e si basa su di un particolare laser chiamato YAG-laser che viene applicato in ambulatorio. Un intervento veloce e indolore che dura solo pochi minuti: il chirurgo pratica un piccolo foro centrale nella capsula posteriore, eliminando l’opacità senza compromettere la funzione di supporto della capsula stessa, e ripristina una visione perfetta. Prima dell’intervento vengono instillate delle gocce di collirio anestetico. Dopo un paio di ore dall’intervento, il paziente è perfettamente in grado di riprendere le proprie attività.